Competenze
title
L'Area Amministrativa e Finanziaria possiede competenze ampie e diversificate.
Si occupa sostanzialmente dello sviluppo organizzativo interno della struttura comunale e dello sviluppo dei processi di comunicazione interna ed esterna mediante il protocollo generale.
Si tratta di un settore che opera a stretto contatto con gli organi di governo e che esplica servizi di supporto (come la gestione degli atti e contratti) alle altre strutture organizzative dell'ente.
Ha, inoltre, competenza nei settori demografico, protocollo, transizione al digitale e Bilancio.
Il settore economico finanziario si occupa di:
- gestione finanziaria dell'ente;
- discipline contabili, tributarie e fiscali, redazione del bilancio di previsione e del conto consuntivo, conto economico, conto del patrimonio;
- pagamento delle spese e registrazione e incasso delle entrate comunali;
- assunzione e gestione dei mutui per la realizzazione di opere pubbliche;
- gestione dei tributi comunali;
- gestione dei procedimenti giuridici ed economici riguardanti il personale dipendente (assunzioni, trattamento economico e cessazione del servizio);
- gestione del servizio economato.