Immagine archetipo

Permessi e documenti

Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Anagrafe e stato civile

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma sul documento è stata apposta in sua presenza. 


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Quanti vogliono autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

 

Descrizione

title

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio riguarda tutti i documenti diversi da quelli che possono essere autocertificati (articolo 46, D.P.R. n. 445/2000); puoi richiedere l’attestazione di un atto, fatto o qualità personale che conosci, riguardo te stesso o soggetti terzi, ma che non sarà certificabile da una Pubblica Amministrazione. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio possono essere rilasciate dai cittadini italiani e dell'Unione europea.

 I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono rilasciare dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani .

 I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono rilasciare dichiarazioni sostitutive per quelle materie per le quali esiste una convenzione tra l’Italia e il loro Paese di provenienza.

 Qualora gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione/attestazione siano redatti in lingua straniera, non è possibile effettuare l'autenticazione se il testo non è scritto anche in lingua italiana. Le sottoscrizioni su istanze e le dichiarazione sostitutive di atto notorio, su carta semplice o modelli prestampati, sono sottoscritte davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione dietro accertamento dell’ identità del richiedente che deve essere maggiorenne.

Nel caso di persona interdetta (persona maggiorenne che non può provvedere ai propri interessi), la firma da autenticare è quella del tutore in possesso del decreto di nomina;

Se si tratta di minori la dichiarazione va sottoscritta dall'esercente responsabilità genitoriale o dal tutore

Per gli inabilitati e i minori emancipati la dichiarazione va sottoscritta dall'interessato con l'assistenza del curatore.

Nel caso di persone soggette ad amministrazione di sostegno, se i poteri dell’Amministratore lo consentono, la dichiarazione può essere sottoscritta anche dall’Amministratore.

Per chi non sa o non può firmare, è cura del pubblico ufficiale prendere atto e accertare l'identità e la volontà a sottoscrivere del dichiarante scrivendo "non in grado di firmare".

La dichiarazione nell'interesse di chi si trova in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale, dietro accertamento dell'identità del dichiarante.

 

 

Come fare

title

Presentarti di persona presso gli sportelli dell’ufficio Anagrafe del Comune.

 

Cosa serve

title
  • decreto di nomina del tutore in caso di persona interdetta;
  • marca da bollo da 16 euro;
  • apposita attestazione di regolarità del soggiorno sul territorio italiano da esibire se sei cittadino comunitario;
  • valido permesso di soggiorno sul territorio italiano o altro documento equipollente da esibire se sei cittadino extracomunitario.

Cosa si ottiene

title

L’autentica della sottoscrizione su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

Il rilascio non ha costo, si pagano solo i diritti di segreteria se presenti e la marca da bollo da 16 euro.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

title

Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio, compatibilmente con le disponibilità degli uffici.

 

Condizioni di servizio

title

L’autenticazione è rilasciata da sportello nella stessa data della richiesta tranne che per giustificati motivi.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

9 Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio Autentica firma domicilio domanda

Scarica modello

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Sede comunale

85040 Piazza S. Maria Delle Grazie,2, Nemoli, Potenza, Basilicata, Italia

PEC: protocollonemoli@ebaspec.it

Telefono: +39 0973 400 01 interno 6

Email: gaetano.perretta@comune.nemoli.pz.it

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send