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Rende disponibili e fornisce al pubblico informazioni relative all'attività dell’Ente e ai servizi da esso erogati.
Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce le consultazioni elettorali e l‘Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
L’ufficio svolge attività volte a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da problematiche di carattere reddituale, sociale o legate a condizioni di disabilità.
Verifica la funzionalità, la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche; si occupa di manutenzioni e ripristino dei servizi primari, di immobili, stabili di proprietà comunale; controlla le pratiche edilizie presentate da parte dei privati.
Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Si occupa di quanto in materia di gestione del personale, contenzioso tributario, programmazione, rendicontazione e tenuta della contabilità dell’Ente; cura gli adempimenti legati alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse comunali.